Notizie sempre fresche!

Mediatore civile e commerciale a Reggio Emilia, ecco a chi affidarsi

Mediatore civile e commerciale a Reggio Emilia, ecco a chi affidarsi

Il processo di mediazione è una negoziazione guidata, in cui le parti tentano di negoziare una risoluzione della loro controversia, aiutate da un mediatore. La risoluzione delle controversie attraverso la mediazione può far risparmiare denaro, alleggerire il carico giudiziario e il più delle volte lascia le parti in uno stato d’animo migliore. Ci sono una serie di altri vantaggi significativi della mediazione e includono:

  1. Maggiore controllo. La mediazione aumenta il controllo che le parti hanno sulla risoluzione. Ciascuna parte è direttamente coinvolta nella negoziazione del proprio accordo e non può essere imposto alcun accordo. In confronto, l’insoddisfazione è spesso sperimentata in tribunale dove le parti hanno poca scelta se non quella di accettare il giudizio espresso, di cui potrebbero non essere contente.
  2. È confidenziale. A differenza della potenziale pubblicità di procedimenti giudiziari, tutto ciò che viene detto durante la mediazione è del tutto confidenziale per le parti (salvo diversamente concordato).
  3. È volontario. Qualsiasi parte può ritirarsi in qualsiasi momento.
  4. Convenienza. La mediazione è organizzata in un luogo comodo per le parti, che hanno ciascuna la propria stanza e una stanza separata per riunioni comuni. Il Mediatore ascolta il punto di vista di tutti, parla alle parti in privato e insieme, guidandole verso un accordo.
  5. Costi ridotti. Generalmente il costo è notevolmente ridotto rispetto al tentativo di risolvere la questione in tribunale. Il contenzioso tradizionale è molto costoso e il costo totale è altamente imprevedibile.
  6. Risultato più veloce. Poiché la mediazione può essere utilizzata nelle prime fasi di una controversia, di solito è possibile raggiungere un accordo più rapidamente rispetto a quando si procede in tribunale.
  7. Supporto. I mediatori sono addestrati a lavorare con situazioni difficili. Il mediatore funge da facilitatore neutrale e supporta ciascuna parte durante il processo.
  8. Conservazione delle relazioni. Che si tratti di una controversia aziendale o familiare, la conservazione delle relazioni può essere un vantaggio chiave della mediazione. La mediazione aiuta i partecipanti a concentrarsi sulla comunicazione efficace tra di loro anziché attaccarsi a vicenda.

Mediatore civile e commerciale a Reggio Emilia

Cerchi un mediatore civile e commerciale a Reggio Emilia? Lo studio Romolotti Caffarri Avvocati Associati fa proprio al caso tuo! Con una notevole esperienza nel settore della mediazione, supporta le parti nella gestione di un conflitto, individualizzando i rispettivi interessi e facilitando il dialogo tra i soggetti interessati. A tal proposito, lo studio Romolotti Caffarri svolge in maniera imparziale il ruolo di mediatore civile e commerciale a Reggio Emilia, perché il suo compito è quello di raggiungere un accordo amichevole, che sia pienamente soddisfacente per entrambe le parti. Lo studio mette a disposizione mediatori esperti e competenti per gestire l’iter con la massima professionalità.