Visure catastali: come richiederle velocemente

Visure catastali: come richiederle velocemente

Le visure catastali sono documenti rilasciati dal Catasto e che contengono tutti i dati relativi all’immobile: dalla planimetria alla rendita catastale, ai dati degli intestatari dell’immobile. Si tratta di documenti molto importanti e che possono essere utili in fase di compravendita di una casa. Generalmente la richiesta viene affidata all’agenzia immobiliare, che si occupa di contattare l’Agenzia delle entrate e recuperare la visura. Tuttavia, vi sono anche strade alternative, che permettono di ricevere la documentazione molto più velocemente e senza la necessità di ricorrere ad intermediari.

Visure catastali: come richiederle online

Sul sito web Visurasi.it, ad esempio, è possibile recuperare visure catastali velocemente e tramite pochi semplici click. E’ sufficiente infatti inserire il nominativo del proprietario dell’immobile o del terreno ed il gioco è fatto. Non solo, la documentazione può essere recuperata anche inserendo i dati catastali dell’immobile. Inoltre, laddove si avesse la proprietà di più immobili, sarà possibile effettuare la ricerca inserendo direttamente il codice fiscale.

Insomma un iter decisamente più semplice e sbrigativo rispetto a quello più classico dell’agenzia. Dopo aver inserito la richiesta, la documentazione sarà inviata per email e potrà essere scaricata nell’area personale dedicata. Il tutto al costo di poco più di 5 euro.

Visure catastali: a cosa servono

Si tratta perciò di un servizio molto conveniente e che consente di risparmiare tempo e denaro. La visura catastale potrà a questo punto essere utilizzata per il calcolo dell’imposta sul reddito, per la quale occorre conoscere la rendita catastale, o ancora per il calcolo di altre imposte locali. Nella documentazione sono presenti inoltre i dati relativi al proprietario, al nudo proprietario o all’usufruttuario.

Nel caso in cui, invece, la visura fosse richiesta per un terreno, all’interno del documento sarà inserito il reddito dominicale. Per maggiori informazioni sul servizio di visura catastale online o per richiedere la documentazione, è possibile visitare il sito web.