Cinque step per una buona strategia investigativa

Non importa quanto sia complicato o apparentemente ovvio un caso, un buon investigatore deve sempre approcciare l’indagine in modo metodico. Questo metodo, provato e testato, è utile per portare a termine ogni attività investigativa con successo.

1. Tenere un diario aggiornato
Mantenendo una registrazione dettagliata dell’indagine, sarà più semplice risolvere caso per caso. Conosciuto come murder book, è il libro in cui gli investigatori registrano ogni fase di un’indagine, comprese le dichiarazioni dei testimoni, i rapporti forensi e tutte le risorse utilizzate. Per risolvere un caso le informazioni non sono mai troppe.

2. La linea temporale
La linea temporale è una parte essenziale di ogni un’indagine e se fatta bene sarà in grado di risolvere al meglio ogni tipo di indagine.

3. Seguire ogni pista
Tenere tutte le piste aperte di un caso è essenziale per il successo di un investigatore. Le investigazioni sono raramente semplici, seguire tutti gli indizi – non importa quanto scontati siano – sarà di fondamentale importanza. Che si tratti delle dichiarazioni di testimoni o dei suggerimenti che ci verranno forniti, gli investigatori dovranno far tesoro di tutto.

4. Tutto può essere una prova
Tutto può essere considerato come prova. L’elaborazione sistematica di tutte le risorse che vengono raccolte può notevolmente aumentare le possibilità di risolvere un caso. Non solo la raccolta di prove forensi o eventuali impronte digitali, ma la determinazione di ciò che appartiene o non appartiene ad una determinata possibilità di scenario investigativo può essere altrettanto utile come file digitali, spostamenti, strane frequentazioni.

5. Perseverare
Il tempo può essere un fattore importante nelle indagini, se non si trova subito qualcosa l’importante è perseverare, perchè chiunque prima o poi commetterà un passo falso in grado di fornire preziose informazioni sull’indagine svolta, di qualsiasi natura essa sia.

Se hai bisogno di un investigatore privato a roma visita: http://www.inside.agency/servizi-in-evidenza/agenzia-investigativa-roma.php